.. pomodori neri ..

Pagine

pomodori neri

..
..
Gli “Indigo Rose”  sono una varietà di pomodori dal colore decisamente insolito: un viola molto scuro, quasi nero, come una melanzana. L’interno però è quello di un normale pomodoro.
Nonostante il colore forse poco appetitoso, questi pomodori sarebbero gustosi e ricchi di antiossidanti. Si tratta infatti di un incrocio appositamente sviluppato da ricercatori americani della Oregon State University, ottenuti incrociando i normali pomodori con i pomodori viola, una variante anch’essa ottenuta dai ricercatori che conteneva antociani, pigmenti dalle proprietà disossidanti e che aiuterebbero a prevenire malattie come il diabete e a ridurre l’obesità.
pomodori neri - da Plant World Seeds
Quello che era nata come una ricerca scientifica che doveva studiare i pomodori e il loro effetto sulla salute ha però avuto una svolta commerciale, quando un’azienda si è interessata molto alla nuova varietà e ha deciso di acquistare i diritti per commercializzarla: i pomodori neri infatti avrebbero un sapore che ha colpito gli assaggiatori, con un gusto meno dolce di quelli normali e più saporito (anche se il gusto è pur sempre quello di un pomodoro), che si presterebbe molto a cotture alla griglia.
Dentro l'aspetto è normale - da St Catherine’s Standard
Il riscontro sul mercato sembra essere stato buono: nonostante qualcuno magari sia diffidente rispetto all’aspetto insolito di questi curiosi pomodori, si sarebbe creata una solida base di “fan”.
+
+
..
..